Lupin III serie 2 DVD 29 - Lupo-a.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lupin III serie 2 DVD 29

Serie 2 > da 21 a 29

Serie II file 29


Nell'episodio "Il vampiro", il professar Marukido ha scoperto una bara vecchia di duemila anni contenente una giovane donna ancora in vita. È immersa in un sonno profondo e stringe tra le mani una piccola statua d'oro. Lupin vorrebbe rubare la statuetta, ma Jigen e Goemon hanno uno strano presentimento e cercano di dissuaderlo. Lupin decide di tentare comunque il colpo e, nonostante la sorveglianza di Zenigata, s'introduce nel laboratorio dello scienziato dove si trova la bara. Ma prima che il ladro riesca a fuggire, la misteriosa ragazza si sveglia reclamando la statua. Si chiama Camira ed è un vampiro. Rapito dal suo fascino, Lupin non riesce a schivarne il morso contagioso e si tramuta in una creatura della notte. Camira e Lupin fuggono nel castello del vampiro, inseguiti da Jigen, Goemon e Margot. Ben presto, però, Camira si rende conto che Lupin ha simulato la sua trasformazione solo per riuscire a introdursi nel castello. La sfida tra i due è quindi aperta ...
Nel successivo
"I diamanti di Hong Kong", Lupin ha sentito che nel porto è ancorata una nave con a bordo un carico di diamanti. Travestitosi da poliziotto, perquisisce la nave insieme a Jigen. I due trovano solo una grande quantità di galline appartenenti al ricco Bo Ginko, un mercante cinese che ha organizzato un torneo di arti marziali. Il cinese è in realtà un contrabbandiere, e la gara un pretesto per piazzare i gioielli. Mentre Goemon partecipa al torneo, Lupin e Jigen cercano i diamanti, ma ancora una volta trovano solo galline e vengono catturati da Dai Mai Liang, servitore personale di Bo Ginko. Riescono però a sbarazzarsi del loro guardiano e, finalmente, scoprono il segreto di Ginko: i gioielli sono nascosti dentro le uova delle galline!
Si passa a
"Lupin diventa una sposa", episodio che inizia con il varo della nave da crociera Venere, di proprietà di Onabes, un ricco collezionista di opere d'arte. Sull'imbarcazione è custodita la preziosa collezione di quadri del magnate, ben sorvegliata dalle sue guardie. Deciso a impossessarsi dei dipinti, l'abile ladro scopre il punto debole del collezionista: Onabes ama circondarsi di belle ragazze. Travestitosi da donna, Lupin, che ora si fa chiamare Marie, finge un naufragio per riuscire a farsi accogliere a bordo della Venereo Ma sull'imbarcazione si trovano anche Margot e Zenigata. Intanto, Onabis si innamora di Marie/Lupin e vuole sposarla a tutti i costi. La cerimonia si svolge sulla nave, ma il furbo Lupin ha deciso di assecondare Onabes solo per accedere alla sala dei quadri. ..
La puntata
"Cinque ladri misteriosi in una cascata di fiori parte l'' si apre in un grattacielo di Tokyo, dove si terrà una esposizione delle celebri trentasei vedute del monte Fuji. Lupin scopre che la galleria è protetta da un sistema d'allarme ad aria compressa, sistema che il ladro sfrutta per risucchiare le tele attraverso un condotto pneumatico. Mentre fugge con la banda, Lupin si imbatte però in cinque ladri abbigliati con i tradizionali costumi giapponesi. Damenon, il capo del gruppo, annuncia di volergli sottrarre le preziose stampe, dopodiché i cinque scompaiono nel nulla. Lupin inizialmente sottovaluta la minaccia, ma quando la gang riesce a rubargli una delle stampe, decide di chiudere le opere rimaste in cassaforte. Poi si reca da Margot per informarla sui fatti, ma la donna è stata rapita da Damenon e sostituita da Kikuko. Il ladro sembra cadere nel tranello e le rivela la combinazione della cassaforte, ma per prudenza le nasconde alcuni dettagli e applica agli abiti della donna una microtrasmittente.
La vicenda riprende in
"Cinque ladri misteriosi in una cascata di fiori - parte II''. Lupin rintraccia il nascondiglio in cui si trova Margot. Per ottenere la sua liberazione deve rinunciare alle stampe. Non rivela però che a guardia delle stesse c'è Goemon. Quando torna al rifugio, scopre che la cassaforte è stata svuotata e che Goemon è fuggito insieme ai cinque ladri. Il samurai è molto legato ai valori della tradizione, e nel gruppo di Damenon ha creduto di trovare qualcuno simile a lui. Accortosi di essere stato ingannato, si ricongiunge alla banda di Lupin, riaprendo così la sfida con gli avversari ...

 

Lo studio


L'attuale voce giapponese di Lupin 11I è del doppiatore Kanichi Kurila. Nato il 3 marzo 1958, il suo vero nome è Yoshiyuki Kurihara e ha preso il posto di Vasuo Yamada subito dopo la sua prematura scomparsa, nel 1995. È stato lo stesso Yamada a deslgnarlo quale suo successore. Il primo film di Lupin a cui Kurita ha partecipato è Le profezie di Nostradamus. A quello sono seguiti molti altri movies, sia film sia OAV. Ha interpretato Lupin anche in un videogame. Attore oltre che doppiatore, ha dato voce anche a un dramma di Ultraman, famosissimo supereroe spaziale giapponese.

Colpi di genio

I migliori furti di Lupin III


Più volte si è visto che, per quanto geniali, i colpi di Lupin III si basano spesso su idee semplici, non sempre di facile attuazione ma comunque imperniati su felici intuizioni. Talvolta il re dei ladri non fa altro che ritorcere contro i suoi avversari i loro stessi sistemi di difesa. È quanto accade nell'episodio "Cinque ladri misteriosi in una cascata di fiori - parte l'', dove Lupin mette le mani sulle stampe Ukiyo-e custodite in una stanza circondata da un circuito ad aria compressa. Il sistema di antifurto è tutto sommato elementare: quando si verifica un improvviso abbassamento di pressione (per esempio a causa di una stampa staccata dal muro), l'aria compressa viene violentemente introdotta nella sala, scaraventando fuori tutti i suoi occupanti. Lupin rivolge tale meccanismo a proprio favore: praticato un buco sul pavimento, fa scattare il sistema, e l'aria si dirige verso l'unica apertura (il buco a terra), trascinando con sé le stampe. Queste ultime finiscono in un tubo opportunamente collocato, che termina in un grosso bidone nella mani di Jigen. Quando tutto il bottino è nel contenitore, Jigen chiude il bidone e lo trasporta velocemente su un camion parcheggiato nelle vicinanze guidato da Goemon. Ai due si unisce anche Lupin, e il trio è pronto a scappare con le stampe. Nel museo, uno sbalordito Zenigata trova tutti i poliziotti di guardia legati e imbavagliati, impossibilitati a inseguire gli autori del colpo. Insomma, semplicità teorica perfettamente messa in pratica, proprio come si diceva all'inizio.

 
 

Aria compressa


È aria atmosferica compressa con un compressore alternativo (macchina che innalza la pressione di un gas tramite l’uso di energia meccanica) o con una pompa e immagazzinata in un serbatoio. Viene utilizzata per molteplici scopi. Per esempio in officina per azionare utensili automatici come la pistola avvitatrice, oppure per gonfiare gli pneumatici degli autoveicoli, o per pulire, anche per verniciare a spruzzo. In falegnameria per utensili come la sparachiodi; nei laboratori di ottica per la pulizia delle superfici ottiche; nelle macchine utensili per l’azionamento di valvole; nei cantieri edili per i martelli pneumatici. Molto nota è la pompa per la bicicletta, a mano o a pedale. Ormai quasi scomparsa, ma un tempo assai diffusa, è la posta pneumatica, nella quale l’aria spinge un recipiente che contiene lettere o altri oggetti attraverso un sistema di tubi fino al destinatario.

Parola di Lupin


"A presto Zazà, bye bye."

"Non abbandono mai una partita!" "Finché non avrò la certezza che risparmierete la vita a Margot, non vi dirò nulla."

 
 

Il mondo di Lupin


Nei due episodi dal titolo "Cinque ladri misteriosi in una cascata di fiori" il bottino conteso da Lupin e da ladri avversari sono delle stampe frutto del talento artistico di Hokusai. Katsuhisa Hokusai (1760-1849) fu un artista di grande versatilità, in gioventù caratterizzato da un tocco leggero e un tratto scarno. Col proseguire della carriera, però, sviluppò un interesse sempre crescente verso la pittura e l'illustrazione occidentali, delle quali studiò approfonditamente gli schemi compositivi, la colorazione naturalistica, il tratto morbido e fluido, giungendo a trasporre tutte queste caratteristiche nelle proprie stampe. La sua serie più famosa resta quella delle Trentasei vedute del Monte Fuji, a cui, visto il grande successo, ne vennero aggiunte dieci e in seguito un'intera nuova serie dal titolo Cento vedute del Monte Fuji. Soggetto centrale di ognuna di esse è, ovviamente, il monte Fuji, noto anche come Fujiyama o più amichevolmente come Fujisan. Si tratta di un vulcano che raggiunge i 3.776 metri, risultando così essere la montagna più alta del Giappone. Con la sua cima innevata per ben dieci mesi all'anno, è uno dei simboli del Giappone e una importante meta turistica. Il monte Fuji si trova al confine tra le prefetture di Shizuoka e Yamanashi, vicino alla costa sull'Oceano Pacifico dell'isola di Honshu, a circa 113 kilometri da Tokyo, da dove è comunque perfettamente visibile quando il cielo è limpido. Alle sue pendici sorgono alcune cittadine ed è circondato da cinque laghi. La sua ultima eruzione risale al 1707, quando ricoprì di cenere nera Edo (l'antica Tokyo). Oggi è la montagna più fotografata e visitata di tutto il Giappone, attirando anche molti turisti dall'estero.

Un passo avanti


L’ispettore Zenigata farebbe di tutto per catturare Lupin II, ma sotto sotto nutre anche una certa stima per il proprio avversario. Nel film Dead or Alive pronuncia la seguente frase: "Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa… è sempre un passo avanti a noi".

 
 

Lupin sul cellulare


In Giappone, i possessori di telefono cellulare possono usufruire di una serie di divertenti servizi legati a Lupin. Si tratta di simpatici videogame, in cui Lupin deve indovinare la combinazione di una cassaforte, schivare Zenigata e risolvere giochi di pazienza (come il classico gioco del 9).

Lupin in fiera


Nell’edizione del 2008 della Tokyo International Anime Fair, la fiera giapponese dedicata all’animazione, è stato dato ampio spazio al più recente lungometraggio di Lupin, l’Oav Green vs Red. Merito anche delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario del personaggio. Sempre in occasione della fiera, Monkey Punch, creatore di Lupin, ha affermato che Green vs Red è molto vicino allo spirito originale del suo manga.

 
 

Il personaggio


Quasi duemila anni fa, in un paesino di montagna, una madre diede alla luce due gemelli: Camira e Lutezio. Quando i genitori si resero conto della vera natura di Camira, decisero di abbandonarla al suo destino. Camira è infatti una vampira. Allevata dai lupi, una volta cresciuta Camira torna al villaggio assetata di sangue. Il desiderio di vendetta nei confronti dei genitori la spinge a dichiarare guerra a tutta l’umanità. La aiutano nel compito i lupi, fedeli e obbedienti compagni. Nei sotterranei del suo castello, Camira opsita numerose creature simili a lei, organizzando cerimonie e oscuri riti. Grazie al suo fascino, riesce facilmente oscuri riti. Grazie al suo fascino, riesce facilmente ad attirare in trappola Lupin con l’intenzione di trasformato in un vampiro.

serie 2
dvd 01 dvd 02 dvd 03 dvd 04 dvd 05 dvd 06 dvd 07 dvd 08 dvd 09 dvd10
dvd 11 dvd 12 dvd 13 dvd 14 dvd 15 dvd 16 dvd 17 dvd 18 dvd 19 dvd 20
dvd 21 dvd 22 dvd23 dvd24 dvd 25 dvd 26 dvd 27 dvd 28 dvd 29

Torna ai contenuti | Torna al menu